TROFEO MARCHE. Atto finale tra Maceratese e Ancona

Saranno Maceratese e Ancona a contendersi il 28° trofeo e 1° Coppa Goleador – main sponsor del torneo – sabato 28 Giugno al Tonino Seri di Macerata con calcio d’inizio previsto per le ore 20.30. Una sfida che è un piccolo assaggio di quel che vedremo in campo la prossima stagione e che fa pregustare uno dei derby marchigiani più importanti e più sentiti del prossimo campionato nazionale di Serie D.

Una finale affascinante, sia per il blasone delle due società che per quanto visto in campo. I biancorossi maceratesi sono alla prima finale in assoluto del prestigioso Trofeo Marche, mentre i dorici hanno già trionfato in passato, nel 1989 e nel 2016 (come US Ancona 1905) e perso la finale nel 2021 (all’epoca Anconitana).

Per i dorici, un solo pirotecnico pareggio nel corso del torneo (4-4 con il Moie Vallesina nella fase a gironi) ed una serie di vittorie fino a quella di mercoledì sera in semifinale nel super derby contro la Giovane Ancona, in una gara comandata per gran parte ma chiusa solo a metà del secondo tempo con tre reti in 8’ fino al 4-0 finale.

Simil discorso per la Maceratese, capace di un percorso netto in tutto l’arco del torneo se non fosse per quel quarto di finale contro la Sangiustese VP in cui si è vista raggiungere al terzo minuto di recupero ed ha dovuto ottenere il pass per la semifinale solo ai calci di rigore; semifinale che l’ha vista battere un coriaceo Portuali Calcio Dorica che ha retto per un tempo per poi crollare nei primi 10’ minuti della ripresa. 3-1 il risultato finale.

Sabato 28 Giugno quindi il programma prevede come antipasto la finale per il 3° e 4° posto alle 18.30 che vedrà di fronte appunto Portuali Calcio e Giovane Ancona e poi alle 20.30 la finale che assegnerà il Trofeo Marche 2025.

A seguire la consueta premiazione sul campo dei protagonisti, dove non mancheranno sorprese, alla presenza di diversi rappresentanti delle maggiori istituzioni calcistiche provinciali e regionali, oltre a quelli delle amministrazioni locali e delle partnership della manifestazione.